Il centro sociale Pertini attivo a Legnano dal 2013, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, ha deciso di ospitare da quest’anno il progetto del gruppo informale WoW Woman, affiancando il collettivo nell’organizzazione di una serie di eventi a tema a partire dal 28 Gennaio.
WoW Woman è un gruppo nato alla fine del 2022 con l’obiettivo di affrontare, attraverso incontri di varia natura, tematiche riguardanti la donna a 360°. Questo progetto è guidato dalla convinzione che il primo passo per colmare importanti disparità di genere sia l’accrescimento della CONSAPEVOLEZZA. In primo luogo delle donne stesse su cosa significa essere donna, avere un corpo di donna e rapportarsi come donna nel nostro mondo ma, anche, coinvolgendo in tutto questo la sfera maschile, perché fondamentale nel cambiamento della forma mentis generale. Wow Woman ha iniziato la sua attività durante il 2023 nella città di Canegrate, proponendo due eventi al mese sia autonomamente, sia in stretta collaborazione con il Comune e le numerose associazioni di interesse coinvolte nelle tematiche affrontate. Il Corpo e tutto ciò che lo riguarda, è stata la prima grande materia affrontata dal gruppo, poiché accomuna ognuna di noi sotto diversi aspetti, che sono stati approfonditi attraverso un percorso che ha toccato diversi argomenti (dalla sessualità, all’anatomia, alla accettazione di sé, al rapporto con il corpo di donna nelle diverse culture, ecc. ecc..).
Verso la metà del 2023 Wow Woman è iniziato un dialogo importante con il comune di Legnano, che si è mostrato interessato alle tematiche trattate ed in particolare si è creato un contatto con la realtà associativa del Pertini.
La collaborazione è stata affidata al gruppo giovani “Salice”, già attivo nell’organizzazione di eventi musicali e culturali al Pertini. La possibilità di ospitare WoW Woman, è apparso subito come un segnale forte per rimarcare l’importanza di affrontare le tematiche del femminile in una maniera concreta e non solo sensazionalistica; collaborando attraverso la creazione di incontri che siano informativi, utili e che rispondano ai bisogni reali delle donne. È importante sottolineare che gli eventi avranno un focus importante sulla figura del femminile ma, alcuni di loro, coinvolgeranno una platea più ampia.
Il primo incontro dal titolo “Nutrirsi di bellezza”, si terrà il 28 Gennaio alle ore 16.00 e tratterà le problematiche dei disturbi alimentari sulla percezione del proprio corpo. Alla parte più teorica, seguiranno due attività legate alla Mindful Eating e alla consapevolezza di sé. WoW Woman ha voluto coinvolgere due professioniste del settore (in particolare una nutrizionista e una psicologa) a conduzione dell’incontro. Saranno presenti anche i ragazzi della scuola di teatro del centro Pertini che interverranno con delle letture recitate.
Ma non è finita qui: a calendario, sono già fissate altre quattro date dal mese di Febbraio ad Aprile.
Al momento, il Centro Pertini ha condiviso la neo-collaborazione anche ad altre realtà ed associazioni del territorio, aprendo una finestra a collaborazioni future sui prossimi incontri.